Candy Ann 2.0 - Filtro aria
- laivkustomservice
- 2 ott 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Il progetto Candy Ann 2.0 continua senza sosta: in questo post parliamo del filtro aria.
Avremmo sicuramente risparmiato tempo e fatica acquistando un componente aftermarket nuovo di zecca, ma - come avrete sicuramente imparato - non è nel nostro stile.
Ci siamo quindi armati di matita e abbiamo dato sfogo alle nostre idee: la forma che più ci sembrava coerente con il resto del progetto era piuttosto inconsueta, ossia un poligono ottagonale lungo e stretto, che avremmo poi posizionato in verticale tra i cilindri.
Dopo aver ritagliato una dima, abbiamo ricavato dalla lamiera la base del nostro filtro; al centro abbiamo realizzato un foro del diametro necessario, saldando poi una rete lungo tutto il suo perimetro.

L'opera però era ben lontano dall'essere ultimata: per la parte frontale, abbiamo ritagliato e curvato una lamiera in modo da ottenere il "coperchio" del nostro filtro; per tenerlo in posizione, abbiamo realizzato una griglia curvando e saldando sottili tondini. Lateralmente, invece, abbiamo posizionato una rete identica a quella che prima avevamo fissato centralmente sulla base del filtro.

Fissando poi alla griglia frontale due barre filettate che raggiungessero la base, l'assemblaggio del filtro era completo. Abbiamo quindi provato a montare il componente e il risultato ci soddisfaceva assai.

Anche questa sfida è stata vinta, ma la strada è ancora molto lunga... Stay tuned!
Comments