Nuovo terminale di scarico
- laivkustomservice
- 20 nov 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Era già da un po' di tempo che avevamo in mente un lavoretto: montare un nuovo terminale di scarico sulla nostra Suzuki SV650.
Nel giorno concordato, però, abbiamo avuto una bella sorpresa: il meteo non ci permetteva proprio di portare la moto alla nostra "officina"; ci siam detti: poco male, smontiamo lo scarico e lavoriamo su quello.
Arrivati in garage, ci siamo però resi conto che dovevamo cambiare approccio: la mancanza della moto, infatti, non ci permetteva di sfruttare importanti punti di riferimento che ci sarebbero stati molto utili per completare il lavoro nel migliore dei modi.
Abbiamo allora deciso di procedere in questo modo: dopo aver tagliato due segmenti di scatolato, li abbiamo forati e filettati in coincidenza con le staffe dello scarico originale. Saldando insieme gli scatolati, abbiamo quindi ottenuto una dima che ci consentiva di procedere senza problemi.

Una volta rimosso il terminale di serie, abbiamo fissato sulla nostra dima artigianale il nuovo scarico: meno ingombrante del precedente, ha anche un aspetto più accattivante grazie al rivestimento carbon look.

Non restava che costruire il raccordo con il collettore: purtroppo, però, non avevamo a disposizione un tubo del diametro adatto; poco male, l'abbiamo ricavato "restringendone" uno più grande. Una volta posizionato a dovere tutti i componenti, li abbiamo infine saldati a tig e il risultato parla da solo.

Anche questa sfida è stata vinta... Ma LKS non si ferma qui. Stay tuned!
Comments