top of page

Sabbiatrice handmade - Pt. 1

  • laivkustomservice
  • 4 dic 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Noi di LKS non stiamo mai fermi e ci siamo messi in testa l'ennesima sfida: costruire una sabbiatrice più performante per i progetti che abbiamo in mente.

Il nostro modus operandi ormai lo conoscete: ci siamo armati di carta e penna, cercando di mettere nero su bianco il progetto che più ci sembrava adatto alle nostre esigenze. Alla fine abbiamo trovato l'idea giusta: la camera di sabbiatura doveva essere larga 80 cm, alta 60 e profonda ancora 60. Per facilitare l'inserimento dei pezzi, abbiamo poi deciso di posizionare lo sportello della camera di sabbiatura su uno dei pannelli laterali. 

Nel lato lungo frontale troveranno posto l'immancabile finestrella e i due fori per i guanti. La camera di sabbiatura sarà poi completata da un'adeguata illuminazione, probabilmente a led (su cui dobbiamo però ancora riflettere). Per il pescaggio della sabbia abbiamo deciso di realizzare un serbatoio a forma di imbuto, sottostante alla camera di sabbiatura e dotato di uno sportello inferiore che consentirà la fuoriuscita della sabbia qualora fosse necessario. 

Il progettino di partenza... So cute!

Il primo passo era quello di procurarsi le lamiere adatte al progetto; abbiamo optato per uno spessore di 2 mm, in modo da dare robustezza all'intera struttura. Cercando di velocizzare i lavori, ci siamo fatti tagliare e piegare tre dei quattro lati della camera di sabbiatura. L'unico lato escluso era quello dello sportello perché preferivamo lavorarci in separata sede.

La camera di sabbiatura prende forma...

Dopo aver fatto alcune misure ci siamo quindi dedicati a ritagliare i pannelli che avrebbero composto l'imbuto. Malgrado tutte le misurazioni e tutti i ritagli fossero artigianali, con estrema soddisfazione tutto è risultato abbastanza preciso. Dopo aver posizionato ogni singolo componente tutto era pronto per essere saldato...

Anche l'imbuto è sulla buona strada...

Ma questa è solamente la prima puntata di un percorso che ci porterà ad avere una nuova fiammante sabbiatrice. Stay tuned!

 
 
 

Commenti


  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2019 by Maku Web Design. Proudly created with fantasy.

bottom of page