top of page

Sabbiatrice handmade - Pt. 3

  • laivkustomservice
  • 9 gen 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

La nostra sabbiatrice inizia a prendere forma: abbiamo infatti già costruito l'imbuto inferiore (che farà anche da serbatoio per la sabbia), il pannello anteriore (dotato di fori per i guanti) e la porta laterale (di cui dobbiamo ancora studiare la chiusura).

Manca soltanto il pannello superiore, sul quale dobbiamo posizionare una lampada adatta ad illuminare nel migliore dei modi la camera di sabbiatura.

Per ottimizzare l'utilizzo degli spazi, abbiamo deciso di fissare l'illuminazione all'esterno della struttura, realizzando poi un'apposita apertura sul pannello per consentire alla luce di entrare.

Pannello superiore sotto i ferri... Già pronta la fessura per l'illuminazione della camera di sabbiatura

Abbiamo optato per una moderna lampada a led lunga 60 cm che non soltanto garantisce una certa affidabilità di utilizzo, ma consente anche di ottenere un'illuminazione davvero all'altezza.

Ovviamente l'apertura sul pannello verrà dotata di plexiglass per evitare che il binomio sabbia/polvere possa danneggiare la lampada.

Per dare un aspetto più rifinito all'insieme, tuttavia, era necessario realizzare un alloggiamento ad hoc per il nostro led: ci siamo quindi armati di lamiera ed abbiamo costruito un coperchio ad "u" che potesse coprire l'intera lunghezza della lampada. Abbiamo poi ricavato dalla stessa lamiera la cornice di questo coperchio, avendo cura di forarla in più punti.

Coperchio, relativa cornice e pannello superiore già dotato dei bulloni di fissaggio

In coincidenza di questi fori, abbiamo infine saldato sul pannello superiore della sabbiatrice dei bulloni: una volta saldati tra loro cornice e copertura, infatti, per fissare l'alloggiamento della lampada basterà far combaciare i fori sulla cornice con i bulloni del pannello superiore, avvitando poi il tutto. Non rimane che posizionare su uno dei lati del coperchio un interruttore per l'accensione e lo spegnimento della lampada... ed il gioco è fatto.

Il nostro led ha trovato casa!

Anche questa sfida è stata vinta, ma la strada è ancora lunga... Stay tuned!

 
 
 

Comments


  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2019 by Maku Web Design. Proudly created with fantasy.

bottom of page