Specchietto homemade
- laivkustomservice
- 7 nov 2019
- Tempo di lettura: 1 min
La nostra Dixiann meritava uno specchietto degno di nota... Secondo voi potevamo limitarci ad ordinarlo online da questo o quel catalogo? Assolutamente no!
Per quanto riguarda lo specchio e la relativa calotta non ci sono stati grandi problemi: abbiamo riesumato un retrovisore aftermarket di forma circolare, coerente con le linee sobrie ed eleganti della nostra Shadow. Lo stelo, però, proprio non ci piaceva: troppo banale, troppo dozzinale.

Abbiamo allora deciso di realizzare qualcosa di più accattivante; la ricetta è sempre quella: carta, penna e fantasia. Come si vede dalla foto, il disegno che abbiamo scelto è composto da due segmenti curvi, alle cui estremità troviamo: da un lato, il perno passante in stile Harley Davidson, destinato ad ancorare lo stelo sul blocchetto comandi (il perno è forato e filettato internamente, quindi per fissarlo basta un bullone); dall'altro, l'attacco dello specchio, anch'esso filettato internamente.

Ci siamo quindi armati di tondino, curvando e tagliando i segmenti necessari alla realizzazione dello stelo; una volta saldati tra loro, abbiamo realizzato il perno di ancoraggio e, infine, l'attacco dello specchio. Quest'ultimo ha richiesto un po' di tempo, perché volevamo dargli un aspetto particolare: alla fine, abbiamo optato per una caratteristica forma "a cono", che ben si sposa con molti altri particolari della nostra Dixiann.
Mancava soltanto una bella rifinitura con la nostra smerigliatrice "di precisione".

Il comparto specchi non è però ultimato: con ogni probabilità, infatti, realizzeremo anche lo specchietto destro e verniceremo tutto di nero... Darkness is the way!
Quindi, stay tuned!
Comments